AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA – STEP 2
Nello step precedente, abbiamo visto come creare i tracciati della nostra scritta e abbiamo applicato l’effetto Stroke in Adobe After Effects.
Adesso dobbiamo animare il tutto. Per farlo dobbiamo agire sui parametri Start-End dell’effetto Stroke per ogni nuovo layer creato.
- Andiamo sul primo layer e mettiamo a “0″ i parametri Start ed End.
- Spostiamo il cursore in Timeline nel punto in cui si comincia a scrivere ed inseriamo un Keyframe per “End” con valore “0″
- Spostiamoci nel punto in cui la linea termina e settiamo valore di “End” a “100″ come in figura:
- Effettuare questi step per ogni layer creato.
NOTA BENE: Se si è scitta una parola continua senza stacchi (che è la cosa migliore), partendo dal keyframe valore “0″ di End, posizionarsi col cursore nei vari punti chiavi della parola ed inserire dei keyframe incrementando man mano il valore fino a 100. Ad esempio ecco la Timeline di After Effects per la restante parola “abio”:
- Fare un Preview.Se tutto è andato bene, dovremmo vedere il nostro “attore” scrivere una parola nell’aria.
Adesso rendiamo il tutto visivamente migliore.
- Selezioniamo tutti i layer creati (non il video di base) e farne una precomposizione (Layer>Precompose) chiamandola PAROLA
- Applichiamo alla composizione PAROLA l’effetto Glow (o Bagliore in italiano). Ancora meglio, se avete il plugin Shine o il plugin Starglow della trapcode (che vi consiglio).
- Se avete inserito Glow ecco i miei parametri:
Ok, adesso la scritta ha un effetto fluorescente. Ecco il video ottenuto con questo tutorial:
Adesso divertitevi a modificare, sperimantare e cambiare i parametri. Ad esempio, ecco lo stesso video, che fa uso di 3d stroke della trapcode e un uso più avanzato di Adobe After Effects:
Cosa ne pensi di questo tutorial? Lasciate pure un commento, un saluto o una richiesta di spiegazioni.
Ciao a tutti e Buon Lavoro!! ![]()
You might also like
|
|
|
|
|














Aggiungete pure un commento qui, se avete da chiedere chiarimenti
Grazieeeeeeeeewe
Molto carico come tutorial … sto iniziando a usare after effetct per la prima volta ora e credo che questa sarà la prima prova che farò
grazie mille
Molto bravo, grazie.
Grazie, mi piace molto. Con qualche difficoltà, essendo alle prime armi, sono arrivata quasi alla fine. Mi manca l’ultimo pezzo dove spingi la scritta con le mani: come si fa? Grazie se vorrai aiutarmi, marta
coplimenti..molto bravo!.ho provato a fare questo effetto che è da molto che lo cerco ed il tuo è proprio quello che mi serviva. solo che quando arrivo al punto dove tu dici di cambiare il valore di end e start non riesco ad eseguire il procedimento dato che sul mio after effects non c è la funzione end..è l ultima versione (cs4) ed inoltre in italiano…ho provato a continuare il tutorial senza quella modifica ma purtroppo alla fine non compare niente..ho assolutamente bisgno di questo aiuto.è importantissimo,x fvore rispondi..grazie mille
@: E’ strano. “End” deve essere per forza presente nel plugin Stroke.
Non so davvero come risolvere. (ti consiglio di utilizzare le versioni di tutti i software sempre in inglese).
Prova a disinstallare e reinstallare After effects. Oppure prova ad utilzzare 3dStroke della Trapcode. Mi dispiace ma in questo caso, non so cosa dirti di piu.
SCUSATE LA MIA INGORANZA IN MATERIA MA L’EFFETTO STROKE…E TUTTI GLI ALTRI EFFETTI DOVE LI TROVO!!?? PERHCE’ NEL MIO AFTER EFFECTS NELLA FINESTRA EFFETTI ….QUESTI EFFETTI NON CI SONO!! ASPETTO UNA VOSTRA NOTIZIA!!
GRAZIE MILLE!!!! SALUTI!!
L’effetto stroke sarebbe effetto tratto.. Effetti–> Rigenera –> Tratto =)
Ciao Fabio..Bellissimo video complimenti
ma dato che è la prima volta che uso Adobe After Effects
potresti mettere il tutorial del video , dove lo spieghi passo passo
Grazie!!!