Motion Tracking 3d

Post image of Motion Tracking 3d

In questo tutorial andermo a spiegare gli step principali e basilari per inserire in compositing un oggetto 3d in un video con Cinema4d.

La tecnica utilizzata è il Motion Tracking che può essere 3d e 2d, in questo caso utilizzeremo quella 3d utilizzando il Motion tracking analizzato dal software Syntheye.

Ecco un esempio di quello che si puo ottenere:

YouTube Preview Image

Ecco i software utilizzati:

- SynthEye (in alternativa Matchmover o simili)

- Cinema4d della Maxon

- Adobe After effects

Anche se non si possiedono precisamente i software sopraindicati può risultare utile seguire il tutorial perchè applicabili in linea generale a qualunque software.

In alternativa a Syntheye, in rete è disponibile gratuitamente il software “ICARUS”.



STEP 1

In questo step effettueremo l’analisi del nostro video in SynthEye per ottenere un tracciato digitale dei movimenti della nostra telecamera nella reltà:


Aprire SyntEye e caricare il video di cui vogliamo effettuare un analisi di MotionTracking3d.

Cliccare sul pulsante per il tracking automatico:



Alla fine della elaborazione avremo il nostro video tracciato, Provate a scorrere la timeline per vedere i punti tracciati:


- Adesso esportare dal menu file Export>Lightwave Scene con uil nome “tracking3d.lws”

STEP 2

Apriamo Cinema4d.

Settiamo in Project setting il frame rate a 25 e la lunghezza del nostro video.

Apriamo il file “tracking3d.lws”

Ci ritroveremo una cosa del genere:


Per comodità ho raggruppato tutti i punti selezionandoli e usando la funzione “Group Object” e cancellato l’oggetto “Environment”.

Aggiungiamo un background alla scena:



- Creare un nuovo materiale e caricare in “color” il nostro video cliccando poi su “Calculate” nella sezione Animation per fare in modo che venga considerato un video e non un immagine:


- Applicare il materiale creato al background  in proiezione frontale e inserire anche un Floor (pavimento) ed applicare lo stesso materiale  Proiezione frontale

- Applicare al Floor un Tag Compositing. Negli attributi del tag disattivare “Self Shadowing” e attivare “Compositnig Background”.

- Inserire un cubo nella scena e modificarlo in dimensioni, se necessario.

- Inserire una luce tipo Omni, con shadow Map attivo.

- Posizionare il cubo nel punto che ci interessa e spostiamo la luce per dare un ombra consona alle ombre reali che sono presenti nel nostro video, aiutandosi con vari render.

La situazione in Cinema4d:


Proviamo a fare un preview, per vedere se ci sono errori e se tutto quadra. Ad esempio, questo è il mio preview, con il cubo posizionato al di sopra del terreno come su fluttuasse:

YouTube Preview Image

Potete notare come il cubo segua i brevi movimenti della telecamera a mano.

Nell’esempio, ho fatto inserire per semplicità un cubo, ma in realtà potete inseire tutto ciò che volete. Nel mio caso, ho inserito un piccolo elefante animato in 3d (tramite un plugin per Poser):

YouTube Preview Image



CONDIVIDI su FACEBOOK ed altri:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • Fai.Info
  • OKNotizie
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

20 Comments

Comments
Feb 16, 2009
12:08
#1 Rocco :

Ciao,
bellissimo questo tutorial, stavo in cerca di una cosa del genere da molto tempo, ma in italiano non trovavo nulla. grazie..
ti volevo chiedere una cosa, il plugin per poser come si chiama??

Feb 16, 2009
15:21

Grazie per i complimenti.
Con l’attuale poser 8, c’è Poser fusion. Altri plugin che puoi provare sono Interposer, oppure BodyStudio. Fai una ricerca su google ;-)

Feb 18, 2009
13:17
#3 Rocco :

Ciao sono sempre io… :-)
grazie per i plugin…
ho provato a mettere un video in un materiale per fare lo sfondo in cinema 4d. ma mi da un materiale nero e al momento del rendering mi da un Errore Texture. sai per caso dove sbaglio? ho provato vari formati di video (avi, MPG, wmv) ed anke versioni di cinema differenti (10 e 11). ma il risultato è sempre lo stesso… aiuto.. grazie in anticipo…

Feb 19, 2009
13:47

Ciao, potresti avere un problema con il codec del video, ma ho poche informazioni per capire il problema. Prova con un altro video e vedi se continua a darti errore.
Tieni presente che il formato AVI è solo un contenitore e non indica il cdoec interno (può essere ad esempio un divx, xvid, 3vix, ecc ecc.)
In generale io utilizzo il formato DV nativo della telecamera e non ho mai avuto problemi.
Un altra soluzione è trasformare il video in sequenza di immaggini numerate (BMP ad esempio) e poi le carichi come animazione nel materiale di Cinema4d.

Mar 17, 2009
17:23
#5 Rocco :

Grazie… ho risolto con sequenza di tiff…

May 22, 2009
20:43

Your blog is very interresting for me, i will come back here..

Jul 22, 2009
19:44
#7 pietro :

molto bello, peccato che nella versione non a pagamento di SynthEyes non faccia esportare un bel niente, quindi in definitiva questo articolo è merda fritta……..ovvio su emule e torrents e siti vari non si trova craccato quindi o qualcuno mette il link oppure questo articolo si può CANCELLAREEEEEEEEEE

Jul 22, 2009
20:02

Ciao Pietro, innanziutto ricorda che c’è sempre l’opzione COMPRALO!
Stà di fatto che ho già scritto nel tutorial, peraltro in grassetto che “In alternativa a Syntheye, in rete è disponibile gratuitamente il software “ICARUS”. Fai una ricerchina con Google e lo trovi facilmente, funziona esattamente come SynthEye.
Inoltre se proprio vuoi saperlo, Syntheye si trova eccome su Emule, sui torrent ecc ecc, ma la ricerca mi sembra non sia un tuo punto forte.
In bocca al lupo.

Sep 9, 2009
10:38
#9 Synergo :

;-(
Salve! Scusate l’intrusione! Sono alle prime armi con il compositing e credo di avere un problema di “versione”!
A me nella finestra “color” non esce l’opzione “animazione”, di conseguenza non posso “calculare” (calculare …???) quindi mi resta l’immagine ferma al primo frame!
Gentilmente, potresti dirmi come agire? Non ci dormo la notte e per i miei filmati sto ricorrendo a green screen fittizi e roba di questo genere, sprecando un sacco di tempo e ottenendo delle ombre non proprio fotorealistiche!

P.S. Ho la versione 9 di C4D.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Sep 9, 2009
14:34
#10 stefanobeck :

@:

Salve! Scusate l’intrusione! Sono alle prime armi con il compositing e credo di avere un problema di “versione”!
A me nella finestra “color” non esce l’opzione “animazione”, di conseguenza non posso “calculare” (calculare …???) quindi mi resta l’immagine ferma al primo frame!
Gentilmente, potresti dirmi come agire? Non ci dormo la notte e per i miei filmati sto ricorrendo a green screen fittizi e roba di questo genere, sprecando un sacco di tempo e ottenendo delle ombre non proprio fotorealistiche!

P.S. Ho la versione 9 di C4D.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Ciao Synergo, in effetti la guida è per chi ha già una conoscenza di base di cinema4d. Ti spiego meglio come fare.
Crea un materiale nuovo. Clicca 2 volte su quel materiale per aprire l’editor del materiale.
Clicca su Color. In Color, trovi la voce “Texture”. Clicca sul pulsante di texture (quello piu lungo al centro) e carica il video. Cinema4d ti chiederà se vuoi copiare il file ne path del progetto, rispondi di si. Adesso nel pulsante vedi che è stato inserito il path del video. RICLICCA in quel pulsante ed accedi al menu dove trovi anche Animation, quindi clicca su “Calculate” (E’ in INGLESE) e prosegui :-) :-) :-) :-) :-) :-D :-D :-D :-D
Fammi saperee!!! (H)

Sep 9, 2009
14:43
#11 Synergo :

@:
Le tue indicazioni sono state chiarissime!
Si trattava di riclickare sullo stesso pulsante! AHAHAH! Che fagiano che sono! Le ho provate tutte, wodoo compreso ma non ci ero arrivato!
Sei stato un fulmine a rispondere, Grazie mille!

Oct 15, 2009
18:57
#12 tiziano :

Ciao, complimenti per questo tutorial e per i tuoi lavori.

Io però nn riesco ad andare avanti nel seguente punto:

- Applicare il materiale creato al background in proiezione frontale e inserire anche un Floor (pavimento) ed applicare lo stesso materiale Proiezione frontale

- Applicare al Floor un Tag Compositing. Negli attributi del tag disattivare “Self Shadowing” e attivare “Compositnig Background”.

siccome uso da poco cinema 4D potresti dirmi dove devo andare a cliccare e su cosa?

Grazie mille.

Oct 16, 2009
10:13
#13 stefanobeck :

@:
Ciao provo ad essere piu chiaro:
Hai appena creato un materiale, che adesso devi assegnare all’oggetto background e all’oggetto floor (bsata trascinare il materiale sull’oggetto nella finestra object solitamente in alto a destra).
A questo punto, clicca sui materiali che hai assegnato e nella finestra in basso a destra puoi scegliere il metodo di proiezione: cubic, UW,cilindric..ecc, scegli front (in italiano frontale) sia per il materiale assegnato al floor che al background.
Adesso clicca con il pulsante destro sull’ oggetto floor e dal menu scegli->Cinema4d tag-> Tag Compositing. Ancora una volta nella finestra in basso a destra disattivare “Self Shadowing” e attivare “Compositnig Background”.

E’ piu difficile a sciverlo che a farlo, con un pò di dimestichezza del software vedrai che sarà tutto chiaro.

Ciao e segnalami il video che otterrai! :-) (*) (*) :-D

Oct 16, 2009
22:45
#14 Tiziano :

@:

Ciao sono riuscito ad andare avanti, l’ unica cosa è che il background a me si vede nero, anche nel materiale si vede nero.

Ho provato ad inserirlo in diversi formati video ma nulla appare sempre nero…..

Ho provato a creare una sequenza in formato TIFF ma quando clicco su calculate nn me lo riconosce come un animazione ma mi da solo il fotogramma iniziale della seguenza come sfondo di background….

Ho provato anche sequenza BMP ma nulla si vede solo il primo fotogramma nello sfondo….

Da cosa puo dipendere?

Nov 16, 2009
13:10
#15 alex89 :

salve ho un problema.. ho scaricato la versione demo di syntheyes dopo che faccio salva come lightwave scene per importare con c4d nn mi salva mi dice di guardare il sito

Jan 1, 2010
21:07
#16 filippo :

Ehi ciao,
ti scrivo per farti i miei complimenti, ho sempre avuto la passione del motion tracking e grazie a te adesso posso adattarla come voglio, per dare maggiore creatività al mio lavoro. grazie mille. grazie grazie grazie.
un salutone
filippo :)

Feb 19, 2010
15:53
#17 navettiere :

Salve,volevo sapere come potevo fare per inserire nel video degli elicotteri e degli aerei che si muovessero indipendentemente dal tracciato della telecamera come sopra con gli elefanti,è lo stesso se si utilizza un 3ds max di autodesk ah e sepete dirmi quale è il programma più indicato e semplice per mettere oggetti 3d nei video? grazie!

Jul 21, 2010
09:19
#18 massimiliano :

ciao a tutti.
Mi sono incasinato da solo per una sfida con mia cugina grafica :)
in pratica quello che devo fare per batterla :) e di animare un dipinto.
per animare intendo solo come se parlasse.
il tutto per un tempo di 2 minuti
mi date qualche dritta?
grazie
Max

Trackbacks to this post.

Sorry, comments are closed.

Previous Post
«
Next Post
»
Redion designed by The Ultimate Insurance Guide  |  In conjunction with SEO Services   |   Free Wordpress Themes   |   Navsari India