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Come tanti motion designer, si spendono molte ore cercando di realizzare animazioni complesse in un breve lasso di tempo allo scopo di ottimizzare il proprio flusso di lavoro all’interno di After Effects, Photoshop e Illustrator.

Questo tutorial utilizza Trapcodes particular, che è uno dei più popolari plugin per After Effects. E’ un tutorial per creare un’animazione di uno stormo di uccelli. È anche possibile adattare questa tecnica per far volare qualunque creatura di vostra fantasia.

 

Esempio di video che si puo ottenere con questo tutorial per after effects:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PLidBSZHfOQ[/youtube]

Il progetto è liberamente scaricabile a questo link, basta aprirlo e ci ritroveremo il progetto già completo pronto per essere studiato.

File progetto sorgente

Di cosa abbiamo bisogno per questo tutorial:

  • Conoscenza di  Adobe After Effects 😉
  • Trapcode’s Particular Plugin – inutile dirlo che potete scaricare il demo se non l’avete, o farsi sempre un giro in rete…..
  • Adobe Illustrator.

Accingiamoci quindi a creare uno stormo di uccelli in After Effects utilizzando il plugin Trapcode Particular.

Ecco la sequenza di passaggi in foto per arrivare al progetto finale. Provate a sperimentare con telecamera ed altri oggetti volanti.

 

1. Apri After Effects

Crea una composizione e chiamala “Bird”, utilizzando i settaggi seguenti:

ATTENZIONE: è un tutorial preso da  un sito americano e quindi utilizza un frame rate NTSC con frame rate a 29,97. In Italia, invece adottiamo il sistema PAL con frame rate a 25 frames. Ai fini del tutorial conta poco, ma è importante saperlo.

2. Creiamo i Wing Layers (le ali)

Crea 2 nuovi solidi 300×300 pixels. Chiamali “right wing” e “left wing.”

3. Crea la forma delle ali

Creare gli Shape di un uccello in Illustrator oppure potete usare questa foto per mascherarli:

 

4. Copia gli shape in After Effects come una Maschera in un solido. 

 

5. Rimuovere metà dell’uccello e centrare l’anchor point

 

6. Trasformare entrambi i layer in 3D Layers

 

7. Usiamo le Expressions invece dei Keyframes
Creiamo un espressione sulla “rotazione Y” cliccando Alt-click sulla proprieta Rotazione y del Left Wing 2:

Sostituiamo il testo presente  in Y Rotation con :  60*Math.sin(15*time)

Interveniamo anche sull’altra ala e copiate come nella foto:

-thisComp.layer(“right wing”).rotationY

 

 

8. Aggiungere un Null Object per controllare i movimenti e chiamiamolo center

 

 

Colleghiamo le 2 ali a center.

9. Altre Expressions

Aggiungere a center le expression come in figura:

 

Adesso divremmo vedere con un play il nostro uccello svolazzare.

 

10. Usa il  Particular Plugin della Trapcode

Creiamo una nuova comp:

 

Creare un nuovo solido e chiamarlo  “particles”.

Creare un nuovo solido e chiamarlo background, e metterlo non visibile

Creare una nuova camera.

Adesso,  draggare la composizione creata precedentemente “bird” nella nuova “main”  appena creata. Spegnere la composizionebird (icona occhio).

 

 

11. Applica l’effetto Particular al “particles” layer

Creare un nuovo solido ed applicare il Trapcode Particular.

 

12. I settaggi del Particular in after effects:

 

 

In Emitter del particular inserire i seguenti settaggi:

Emitter type = sphere
layer = none
layer sampling = current time
layer RGB usage = RGB – particle
Position XY = 997 , 240 approximate
Position Z = 275 approximate
Direction = directional
Drection Spread = 4
X rotation = 0
Y rotation = 245 approx.
Z rotation = 0
Velocity = 280 approx.
Velocity random = 20
Velocity from motion = 20
Emitter size X = 620
Emitter size Y = 90
Emitter size Z = 145

 

Come nella foto :

 

 

13. Settaggi per la fisica  degli uccelli (birds)

Come nella foto:

 

14. Motion Blur
Settaggi del motion Blur come nella foto:

 

 

15. Interveniamo sui movimenti della Camera

La camera in comp deve avere i seguenti settaggi:

 

 

16. Decidere il numero di uccelli nel video finale

Come in foto, i 2 keyframe per Particles/sec vanno settati il primo a 100 e dopo pochi frame il secondo va settato a 0.

 

 

17. Aggiungere un semplice background

Aggiungete un background ad esempio creando un nuovo solido ed utilizzando il Ramp Effect>generate>ramp e scegliendo dei colori tipo cielo.

 

Il tutorial è tratto da qui

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