After effects e i plugin nativi:da oggi inizieremo una serie di semplici tutorial per un utilizzo di base.

Uno di questi è “Change Color” disponibile in After effects alla voce Effects->Color Correction->Change Color. Nella versione italiana è in “Effetti->Correzione Colore->Cambia colore”, si consiglia comunque di lavorare sempre con After effects in lingua inglese).

In questo tutorial faremo uso del “change color” per cambiare il colore di un cielo in un video. Può essere utilizzato ad esempio per modificare il colore di una maglia, di una macchina, ecc.

STEP 1

– Creiamo una nuova composizione in Adobe After effects (PAL D1/DV 720×576 nel mio caso).

– Importiamo nel progetto il video in cui vogliamo cambiare colore e posizioniamo il video in timeline come in figura (click per zoom).


E’ possibile scaricare il video utilizzato nell’esempio cliccando su download.

– Selezioniamo il video in Timeline e applichiamo l’effetto “Change Color” disponibile in Effects->Color Correction->Change Color

– Tra le voci del “Change color” troviamo una voce che si chiama appunto Change color. Usiamo il contagocce e scegliamo nel video il punto in cui c’è il colore che si vuole modificare. Nel mio caso punterò sull’azzurro del cielo.

– Adesso agendo su Hue transform sarà possibile modificare il colore scegliendo quello preferito.

-Agendo sui valori Matching Tolerance e Match Softness sarà possibile ammorbidire e rendere uniforme il cambio di colore.

– Ecco i miei parametri (click per zoom):

 


Ed ecco il breve video ottenuto con After effects:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=t2k4ypcp59A[/youtube]

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo praticamente cambiato il colore del cielo con un altro colore. L’ effetto rende al meglio se il colore da modificare è uniforme e senza ombre.