Uno script è una serie di comandi che forzano un’applicazione a eseguire una sequenza di operazioni.

In After Effects è possibile utilizzare gli script  per rendere automatiche le operazioni ripetitive, eseguire calcoli complessi e persino utilizzare alcune funzionalità non mostrate direttamente tramite l’interfaccia grafica.

Gli script di After Effects utilizzano il linguaggio Adobe ExtendScript, che è una forma estesa di JavaScript, simile ad Adobe ActionScript®. I file ExtendScript hanno l’estensione .jsx.

Dalla guida di Adobe:

“All’avvio di After Effects, viene eseguita una ricerca nella cartella Script per individuare eventuali script da caricare. Gli script caricati sono disponibili dal menu File > Script.

Se modificate uno script durante l’esecuzione di After Effects, dovete salvare le modifiche per fare in modo che vengano apportate. Se inserite uno script nella cartella Script mentre After Effects è in esecuzione, dovete riavviare After Effects per fare in modo che lo script appaia nei menu Script, anche se potete eseguire immediatamente il nuovo script tramite il comando Esegui file script.

Gli script presenti nella cartella ScriptUI Panels sono disponibili nella parte inferiore del menu Finestra. Se uno script è stato scritto per fornire un’interfaccia utente in un pannello ancorabile, esso dovrebbe venire inserito nella cartella ScriptUI. I pannelli ScriptUI funzionano allo stesso modo dei pannelli predefiniti nell’interfaccia utente di After Effects.”

Con lo script seguente,  potete comandare ad After Effects di riordinare i livelli in una composizione. E’ molto comodo perchè permette di risparmiare molto tempo rispetto alla procedura manuale, e soprattutto è molto piu preciso di un intervento manuale.


E’ possibile allineare i layer lungo i tre assi x, y e z  semplicemente selezionando i layers da allineare in timeline e scegliendo nella finestra dello script l’asse e i parametri di allineamento. Ecco un vidoe esplicativo:

il download dello script per After Effects è reperibile qui:

ALLINEA LAYERS


Pin It on Pinterest

Basta con I Gattini ! Condividi qualcosa di figo!

Fai vedere questa pagina ai tuoi amici...