In questo tutorial descriveremo un metodo veloce per ottenere delle foto astratte con il software Cinema4d. Il tutorial prende spunto dal tutorial in inglese presente su tutorialhero

Se non si dispone di Maxon Cinema4d si può effettuarne un download al link della Maxon.

STEP 1

Inserire un oggetto Platonic nel nostro progetto di Cinema4d.

Cambiare il Tipo a Bucky, quindi premere “C” per renderlo editabile. (clicca in figura per zoom).

 

Clicchiamo su Poligon Tool (sulla barra sinistra di cinema4d) ed effettuiamo un Selection->Select All. Verranno selezionati tutte le facce del poligono con colore giallo.

Adesso effettuiamo un Matrix Extrude.  Clicca su  Structure >  Matrix Extrude ed usare i settaggi come in figura. Fare se si vuole degli esperimenti con diversi settaggi. (clicca per zoom figura)

Adesso clicchiamo sul  polygon tool button (sulla barra sinistra di Cinema4d).Verrano evidenziate delle linee gialle ai vertici del nostro poligono. Clicchiamo su  Selection > Grow Selection una o 2 volte, come si vuole.

Cosi facendo , in pratica abbiamo esteso la selezione dei poligoni. Adesso rieffetuiamo un Matrix Extrude usando gli stessi settaggi o provando ancora a cambiare.Cliccare poi su OK a settaggi utlimati.

Con pochi click abbiamo già ttenuto un poligono abbastanza complesso. Pre renderlo ancora più interessante possiamo applicare dei deformatori all’oggeto.

 

Iniziamo con un  Bend Deformer, quindi un  Bulge Deformer, e terminiamo aggiungendo un  Twist Deformer. (Si trovano tutti in  objects > deformers). Trascinarli sotto l’oggetto platonic nell’object Menu e definiamo i settaggi (Clicca in figura per zoom)

Inserire l’oggetto Platonic in  HyperNURBS , ed ecco il risultato finale.

Adesso applicate un materiale e renderizzate.

Di seguito due foto ottenute con questa tecnica, poi lavorate successivamente al render con Photoshop.