Cinema4d 13: modellare ed animare con il 3d della Maxon

Aggiornato in data

Cinema4d release 13 è stato rilasciato  il 6 Settembre 2001 dalla maxon che aveva annunciato un grosso passo avanti grazie al nuovo motore di render fisico che produce rendering di qualità eccellente e i nuovi strumenti per la character animation che permettono di  risparmiare molto tempo nella creazione ed animazione di un presonaggio 3d.

In breve, tra le tante nuove caratteristiche  di Cinema4d release 13, quella che più mi ha colpito è la realizzazione della fase di rig e skinning dei personaggi. Adesso grazie alla nuova versione di Cinema4d il processo è facile ed immediato. Il rigger è automatico e basta semplicemente applicarlo al personaggio. E’ inoltre possibile scegliere se è un biped, un uccello e cosi via e grazie al nuovo sistema Cmotion è possibile animare una camminata potendo agire suuna grossa varietà di  parametri a disposizione.

 

Vi allego questo video, in cui è possibile vedere all’opera uno dei progettisti della Maxon che con estrema semplicità mostra le nuove features di Cinema4d. In particolare vi consiglio di dare un occhio a come viene riggato ed animato il modello 3d dal minuto 19.

Elenco features del nuovo cinema4d release 13:

Motore di Rendering Nuovo e Migliorato

  • Rendering Fisicamente Accurato: La creazione di immagini fotorealistiche è resa molto più semplice grazie a questo nuovo motore di rendering. Basato sulle proprietà di una camera reale, questo motore di rendering addizionale calcola accuratamente il motion blur 3D, la profondità di campo e la distorsione delle lenti in base alla lunghezza focale e alla velocità dell’otturatore della camera.
  • Subsurface Scattering Efficiente: Adesso con Cinema4d 13 è facilissimo creare materiali traslucidi come il latte, la pelle e la cera grazie a questo nuovo shader subsurface scattering incluso sia nel nuovo renderizzatore Fisico, sia nel motore di rendering standard di Cinema4d.
  • Immagine Campione Condivisa: Consente di risparmiare molto tempo che precedentemente avreste dedicato al rendering, combinando il campionemento di effetti come il motion blur, la profondità di campo, l’area ombre, l’occlusione ambientale e i riflessi sfocati. Opzioni di campionamento vi permettono di specificare un numero fisso di campioni o di applicarne un numero adattivo in base alla complessità della geometria e dell’ombreggiatura, o di renderizzare progressivamente ogni frame all’interno di un determinato numero di passaggi o di un certo periodo di tempo.
  • Nuovi Filtri Anti-Aliasing:  una qualità di anti-aliasing maggiore utilizzando gli algoritmi Mitchell e Gauss.

cinema4d

Creazione di personaggi più Accessibile in Cinema4d (guarda il video in alto!)

Il nuovo set di caratteristiche per l’animazione caratteriale semplifica il processo di costruzione dei rig, eliminando gli ostacoli tecnici e permettendo agli artisti di animare personaggi di tutti i tipi:

  • Nuovo Oggetto Personaggio: Include un rigger automatico, il quale semplifica il processo di costruzione di un rig e lo applica ad un personaggio. Gli artisti tecnici saranno in grado di impostare rig sagoma flessibili che qualsiasi utente potrà poi applicare facilmente al suo personaggio.
  • Nuovo Sistema CMotion: Permette agli utenti di creae o applicare un  walk cycle parametrico in base al movimento ciclico. Permette ai personaggi di camminare lungo una spline e su un terreno ma anche l’inserimento manuale dei passi. Esso può essere integrato con l’oggetto personaggio o applicato a qualsiasi elemento nella scena.
  • Nuovo Sistema Muscolo: Cinema4d R13 permette agli utenti di creare dei muscoli con delle forme personalizzate ed ancorarli a joint multiple all’interno di un rig. Include i deformatori per l’allungamento e lo scorrimento della pelle.
  • Nuovo Deformatore Collisioni: Deforma le superfici in base alle collisioni consentendo così ai personaggi di interagire intuitavamente tra loro e con l’ambiente circostante.

Workflow di Cinema4d 13

  • Sistema di Navigazione Rinnovato: Il nuovo cursore basato sulla navigazione imposta automaticamente il punto di interesse per la rotazione e i movimenti in base a dove l’utente clicca per dare inizio alla navigazione. Ciò assicura anche che la velocità di navigazione della camera sia coerente, indipendentemente dalla distanza dal punto di interesse – rendendo così più semplice considerare una porzione di un modello o di una scena.
  • Tasti: Permette agli utenti di attivare uno strumento mentre si utilizza una scorciatoia da tastiera.
  • Nuova Interfaccia Dati Utente Spline: Gli attributi che utilizzano le spline possono ora essere modificati in modo più preciso con dei tipi di spline addizionali e la capacità di vedere le spline in una finestra separata.
  • Indicatore di Posizione: Offre agli artisti un nuovo indicatore che suggerisce la posizione degli oggetti selezionati al di fuori della vista corrente.
  • Manipolazione Superficie: Offre delle opzioni flessibili con na nuova modalitò Asse Infinito che permette agli utenti di iniziare a manipolare qualsiasi punto e un semplificato snapping delle superfici con altri oggetti nella scena. L’asse di rotazione può ora visualizzare in modo facoltativo anche la rotazione gimbal, rendendo più semplice visualizzare le situazioni in cui potrebbe verificarsi un blocco gimbal. Inoltre può anche trasformare oggetti multipli in selezioni individuali piuttosto che in gruppi.
  • Migliramenti nell’Animazione: In base ai feedback degli utenti, sono state apportate molte modifiche al sistema di animazione, in modo da migliorarne l’efficienza, tra cui il bloccaggio, una migliore gestione delle curve, marcatori e molto altro.

 

Altre caratteristeche nel dettaglio è possibile trovarle sul sito della Maxon, o su questo sito italiano specifico per cinema4d

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