EXPLOSION TUTORIAL – STEP 3 – Esplosione di una torre in After effects

Facciamo esplodere una torre con After Effects.

Continua dal post precedente

Per rendere più realistica l’esplosione non gusterebbe inserire un po’ di caos al video come un movimento di telecamera di Adobe After Effact in seguito all’esplosione.

Procedere con i seguenti passi:

• Ciccare sulla telecamera inserita nella Timeline di After effects e visualizzare le opzioni di posizione e rotazione della telecamera.

• Inserire un keyrame per “position” tenendo premuto il tasto Alt. In tal modo si potrà accedere all’inserimento delle espressioni.

• Scrivere questo comando:

wiggle(10,10)

• Eseguire gli ultimi 2 step anche per il parametro rotation Z della telecamera, ma l’ultimo comando sarà:

wiggle(2,2)

• Applicare il plugin MotionTile (disponibile di default in Adobe After Effects) al layer “Sfondo”, impostando i parametri come in figura (clcca per zoom). In questo modo andremo a coprire i punti vuoti generati dal movimento di telecamera.



Se provate a renderizzare la scena otterrete un movimento brusco di telecamera che rende il tutto più verosimile.

Ed ecco il mio risultato finale ottenuto con questo tutorial ed  esportando da After Effects cliccando su “Composition”->”Make Movie” e “Render” nella coda di rendering..

Il video ottenuto va migliorato lavorando sui parametri dello Shatter e con la polvere aggiunta.

Utilizzando questo tutorial, ho aggiunto una palla infuocata (con Trapcode Particular) ed un “CC Force Motion Blur” (plugin di default in Adobe After Effects)  per ottenere il video che avete visto nella parte iniziale:

Provate ad ottenere qualcosa di quanto più vicino alla realtà.

Mi aspetto di vedere i vostri video pubblicati su youtube.

Per qualunque chiarimento scrivete pure commenti qui sotto, o fatemi sapere cosa ne pensate del tutorial e se vi è stato tutto chiaro.

Sono a vostra disposizione.

BUONA ESPLOSIONE con TUTORIAL3D.it!


Tutorial3d

View Comments

  • ciao...
    ho iniziato ora a lavorare con after effects e il tuo tutorial è stato davvero divertente da realizzare, però ho avuto delle difficoltà durante la realizzazione del filmato perche per un utente inesperto come me c' erano delle cose che hai dato per scontato ma che in realtà scontate non sono. Adesso che ho finito però mi piacerebbe riuscire a completare il video riuscendo ad animare la camera in modo che sembri che una persona stia riprendendo il meteorite che colpisce la torre... però non so proprio da dove iniziare :(.... e poi non riesco a capire come usare il motion blur, cioè a quale voce applicarlo nel video e facendo dei tentativi e applicandolo ad esempio all' esplosione mi inserisce uno sfondo nero vanifiacando la funzionalità del crhome key.... scusa se sono un pò rompi ma vorrei capire come riuscire a sfruttare al meglio questo programma...
    grazie in anticipo per la disponibilita...
    ciauuuuuu

  • Ciao, non preoccuparti mi fa piacere esserti d'aiuto.
    In affetti è vero, questo tutorial presuppone almeno qualche conoscenza di base di After Effects, ma d'altronde è proprio superando da solo le difficoltà che si può imparare.
    Cercherò di essere esauriente:
    1) Per la meteora ho utilizzato il plugin Trapcode particular. puoi trovarne un demo sul sito della trapcode.
    2) per la telecamera, semplicemente utilizza la telecamera che ti faccio inserire nel tutorial. La sposti a seguire la meteora utilizzando il ttol per il movimento telecamera sulla prima barra in alto di After effects. Ovviamente potrà capitare che tu vada oltre i limti della foto per cui dovrai magari allargare la foto si sfondo del cielo(o ancora meglio ne metti un altra delle dimensioni necessarie). E' difficle spiegartelo a parole, magari se mi fai vedere tramite youtube il video che hai ottenuto posso darti una mano.Se puoi Postalo nei commenti sotto.
    3)Il Force motion Blur devi applicarlo ad un nuovo Layer trasparente posto sopra tutti gli altri layer. In inglese è Adjustement layer (in italiano credo sia Layer di regolazione)e su di esso applichi il CC Force Motin Blur. Attenzione che ti alluna di molto i tempi di render.
    Spero sia stao utile. Rispondimi pure per qualunque problema.
    Ciao

  • Ho visto il tuo video:
    http://it.youtube.com/watch?v=rrQY-maA980&feature=channel_page

    Ok. Direi che ci siamo. Non male.
    Dovresti rivedere l'esplosione e la polvere intorno. Hai usato un khroma Key? Se hai usato Particle illusion, devi esportare con il formato alpha come sequenza .tga e settarli in After effects con luminance. Pubblico un tutorial su particle illusion entro breve che dovrebbe chiarire.

    Per i mattoni che restano sospesi, devi continuare a smanettare con i parametri di Shutter, c'è poco da fare. Prova a spostare leggermente le 2 posizioni dell'esplosione (position di force 1 e di force 2).

    Per il resto è ottimo.

    Ciao

Recent Posts

Nuova animazione di Andrea Love per il corto “Tulip”

L'artista Andrea Love ha pubblicato una nuova animazione che racconta nel dettaglio il viaggio di…

9 mesi ago

EL CAMINO – A BREAKING BAD MOVIE: effetti speciali della Rodeo FX

Lo spin-off della serie TV Breaking Bad "El Camino a breaking bad movie" che potete…

9 mesi ago

CHARLIE’S ANGELS: Effetti speciali della Scanline VFX

Il remake del film Charlie's Angels fa largo uso di effetti speciali digitali ,compositing, chroma…

9 mesi ago

Download modelli umani 3d gratuiti

Il sito renderpeople ha messo a disposizione sul suo sito 3 nuovi modelli umani 3d…

9 mesi ago

CARNIVAL ROW: VFX  – effetti speciali della serie tv

Di seguito il video che svela gli effetti speciali (VFX) integrati nella serie Carnival Row…

9 mesi ago

Videomapping al Palacio Barolo, Argentina

Per celebrare il bicentenario argentino, ci sono state grandi feste in tutto il paese. A…

9 mesi ago