After effects tutorial: creare un header con Photoshop ed After effects

Aggiornato in data

In questo tutorial andremo a fare uso di Adobe After Effect e Adobe Photoshop per la creazione di un video compositing¬† da utilizzare come header per il vostro nuovo sito, ma anche come banner, etichetta, impression in un video, animazione flash…a voi la scelta! ūüėÄ

Come esempio, nel seguente video potete vedere come After effects è stato utilizzato  per introdurre e descrivere le immagini di un format:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=J6d_76tNdeo[/youtube]

Innanzitutto,qualora lo vogliate, potete scaricare il psd da aprire in Photoshop con tutti i layer già predisposti con i brush disegnati.

Download

Ovviamente siete liberi di utilizzare tutti i brush in Photoshop che volete e creare un psd  a vostro piacimento.

Io ho utilizzato 3 layer per un uno sfondo cittadino,  se decidete di crearvelo da soli un ottimo sito di brush  per photoshop è il seguente:

http://www.brusheezy.com/brushes

Diamo un occhiata al PSD:

  • Apriamo Photoshop…. ūüėÜ
  • Apriamo il file psd scaricato city_alberi.psd
  • Notiamo che il file √® composto di 3 layer, provate a vedere ogni layer singolarmente attivando e disattivando l’icona dell’occhio per farvi un idea

step_1_in_photoshop

Passiamo ad Adobe After Effects:

  • Aprite Adobe After Effects, ed importare il PSD come Composizione (non footage).
  • Importando come Composizione troveremo nel Tab Project una nuova composizione ed una cartella contenete i 3 layer che abbiamo visto in Photoshop:

step_2_composition

  • Inseriamo nella Timeline la Composizione city_alberi¬† con un doppio clic in Project
  • After Effects inserir√† nella timeline i 3 layer Photoshop (potete anche inserirli a mano prendendoli dalla cartella nel tab Project)

step_3_composition_in_after_effect

  • Attiviamo il flag 3d a tutti e tre i layer ed inseriamo una telecamera
  • Apllichiamo un Fill a tutti e 3 i layer (Effect>Generate>Fill)
  • Tramite il Fill modificare il colore di ogni layer, personalmente preferisco scegliere una tonalit√† differente dello stesso colore. Questi i miei parametri:
  1. Layer 2 > #AA6800
  2. Shape 2 > #770606
  3. Shape 1 > #360101
    • Posizioniamo i 3 layer a diversa distanza sull’asse Z (quello della profondit√†) con il layer degli alberi davanti a tutti. Pe farlo potete utilzzare sia le frecce nella composizione(quella blu per l’asse z) oppure cliccando su ogni layer e premendo “p” sulla tastiera si aprir√† in Timeline la position da modificare (gli ultimi valori sono l’asse Z). Per chiarimenti su come utilizzare i layer 3d ecco un video tutorial per after effects

 

  • Ecco i miei (clicca per zoom):


step_4_position_in_after_effect

  • A questo punto proviamo a muovere la telecamera con i tool di After Effects tool_camera_in_after_effect lungo una linea orizzontale per vedere l’effetto che fa.
  • Personalmente ho preferito aggiustare i 2 layer di sfondo (Shape 1 e 2) allugandoli un p√≤ sull’asse orizzontale
  • Inseriamo adesso un nuovo layer con una tonalit√† di giallo,duplichiamolo e mettiamoli in timeline al di sotto di tutti gli altri layer
  • Rinominiamoli selezionandoli singolarmente e premendo invio con i nomi Sole e Sfondo
  • Selezionare Sole e applichiamo una maschera ellittica cliccando 2 volte sul pulsante maschera ellittica dei tool di Adobe After Effects.

tool_maschera_ellittica_in_after_effect

  • Selezionare Sfondo e applichiamo un Fill di colore #8C1515
  • Ritorniamo a sole, entriamo nei parametri della maschera e modifichiamo il feather (o sfumatura) a 480 pixel.

Continua allo step successivo_HEADER_CON AFTER EFFECTS

Ti è piaciuto? Condividilo!

Ti consigliamo anche:



TUTORIAL3D

Newsletter

Tutorial3d.it sceglie le migliori creatività da tutto il mondo nel settore del videodesign, arti digitali, illustrazioni, motiongraphics e visualFX.


gadget tecnologici
ÓėŹ

andiamo avanti

Ecco altro da vedere:

EL CAMINO – A BREAKING BAD MOVIE: effetti speciali della Rodeo FX

EL CAMINO – A BREAKING BAD MOVIE: effetti speciali della Rodeo FX

Lo spin-off della serie TV Breaking Bad "El Camino a breaking bad movie" che potete trovare su Netflix racconta della sorte capitata all'altro protagonista in seguito al finale della serie ormai "cult" Breaking Bad. Nel film è stato fatto usi di effetti speciali e...

CHARLIE’S ANGELS: Effetti speciali della Scanline VFX

CHARLIE’S ANGELS: Effetti speciali della Scanline VFX

Il remake del film Charlie's Angels fa largo uso di effetti speciali digitali ,compositing, chroma key, matte painting. Nel seguente video alcuni esempi di interventi digitali per alcune scene implementate nel film e pubblicate dalla società Scanline VFX...

Videomapping al Palacio Barolo, Argentina

Videomapping al Palacio Barolo, Argentina

Per celebrare il bicentenario argentino, ci sono state grandi feste in tutto il paese. A Buenos Aires, le celebrazioni hanno visto una massiccia proiezione in videomapping su uno degli edifici pi√Ļ famosi della capitale, il Palacio Barolo, che si dice sia stato...

Videomapping “Bordless” al Digital Art Museum di Tokyio.

Videomapping “Bordless” al Digital Art Museum di Tokyio.

"Bordless" è tra la esperienze visive in videomapping migliori del 2019. Questo spazio interattivo situato nel Digital Art Museum di Odaiba, a Tokyo, è un esperienza visiva unica nel suo genere. Un vero e proprio mondo da sogno: flussi di luci e fiori scorrono insieme...

Sub Surface Engraving – Un video sperimentale strabiliante

Sub Surface Engraving – Un video sperimentale strabiliante

Il video seguente è stato realizzato dallo studio This Thing Of Ours, agenzia situata a Londra. E' un video sperimentale ed è un perfetto esempio di come quest'agenzia sia in grado di realizzare contenuti originali che catturano lo sguardo. La tecnica utilizzata è...

Visioni future di una metropoli dell’artista AUJIK

Visioni future di una metropoli dell’artista AUJIK

Le immagini e il video seguenti sono tratte dal progetto "Spatial Body" di AUJIK Le città immaginate sono quelle di Hong Kong e Shenzhen e sono ottenute  con l'utilizzo di software 3D e di render avanzati. AUJIK applica un approccio concettuale ai suoi render 3d,...

Illustrazioni di Calvin Sprague

Illustrazioni di Calvin Sprague

L'illustratore Calvin Sprague ha pubblicato su Behance i suoi migliori lavori di illustrazioni dal suo archivio 2019/2020. Ecco una breve rassegna dei suoi splendidi lavori realizzati con Adobe Illustrator. Questo il suo profilo Behance    

Geometria di luci. Un lavoro di Luftwerk

Geometria di luci. Un lavoro di Luftwerk

"Geometry of Light" è un'installazione artistica di Luftwerk in collaborazione con Iker Gil. Enfatizzando lo spazio aperto e le selezioni di materiali, "Geometry of Light" ha accentuato l'illusione dei confini fisici e materiali. Una griglia di luce anima...

Oggetti empatici animati di Lucas Zanotto

Oggetti empatici animati di Lucas Zanotto

  Visualizza questo post su Instagram   Any good idea for a title? Write below please! . #animation #abstract #design #shapes #form #art #kinetic #artwork #sculpture #3d #render #loop #character #cinema4d #adobe #arnold #lucaszanotto #eyes #instagood...

Packaging Design di Sweety & Co.

Packaging Design di Sweety & Co.

Sweety & Co., √® un’agenzia creativa ubicata a Porto Alegre in Brasile e lavora con clienti di tutto il mondo. Il loro obettivo √®: trasformare ogni prodotto in qualcosa di rilevante e unico, convertendo gli oggetti di uso quotidiano in oggetti del desiderio attraverso dolcezza, vivacit√† e gioia. Qui il sito di Sweety & Co. […]

Sculture digitali di Bryan Coleman | Disintegration

Sculture digitali di Bryan Coleman | Disintegration

"Disintegration" è un lavoro di scultura digitale di Bryan Coleman. L'idea è concepita sulla premessa che lo spettatore si trovi a guardare una scultura come se stesse passeggiando nello spazio interno di una galleria. La differenza tra una scultura nella vita reale e...

16 foto con e senza effetti speciali

16 foto con e senza effetti speciali

Senza la CG (computer graphic) e gli effetti speciali i film attuali apparirebbero completamente differenti: esplosioni poco credibili, panorami non così spettacolari e alcuni dei personaggi piu famosi del mondo hollywoodiano moderno totalmente assenti.

Ecco una serie di foto che fanno capire la differenza tra il materiale girato e come il lavoro di post produzione visiva professionale sia in grado di modificarle.