after effects tutorial: CLONARE O MOLTIPLICARE VELOCEMENTE PERSONE TECNICA 1

Aggiornato in data

In questo tutorial andremo ad effettuare la clonazione ( se volete la motliplicazione) di piu persone all’interno della stessa sequenza video facendo uso di After effects.

Per clonare o moltiplicare persone faremo uso di 2 tecniche differenti, entrambe con i suoi pro e contro per ottenere un risultato almeno soddisfacente come nel video seguente:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=d-8VxUl0F1o[/youtube]

Il risultato non sarà molto professionale ma è accessibile a tutti, e questo è lo scopo di questo sito.


PRE AZIONE:

Innanzitutto dobbiamo girare le nostre scene. Regole NECESSARIE:

  • Effettuare una ripresa CON CAMERA FISSA usando magari un treppiede. Se non si dispone di un treppiede o cavalletto girare a mano molto ferma, o applicare una stabilizzazione digitale al video prodotto.
  • Tutti gli attori (puo essere anche 1 solo) devono parire da fuori campo.
  • Girare una scena (anche 1 frame) dello sfondo SENZA attori.
  • Effettuare la ripresa in un posto ampio con uno sfondo uniforme (nel mio caso un prato verde). Questo è necessario se vogliamo utilizzare la seconda tecnica di cui vi parlerò piu avanti.


TECNICA 1 – Motliplicare con Le maschere

Questa tecnica fa uso intensivo delle maschere di after effects. Il lavoro si complica quanto piu facciamo sovrapporre gli attori fra di loro.

STEP:

  • Aprire After effects, creare una composizione della stessa risoluzione dei video girati (nel mio caso 720×576 Pal ) ed importare i video (File>Importa).
  • Selezionare il video con  lo sfondo senza attori, click col pulsante desto e scegliere Time (Tempo)>Freeze Frame e posizionarlo al di sotto di tutti i video nella timeline. Se avete versioni precedenti alla 7.0 di After effects create un immagine psd del video con Composition>Save Frame As>Photoshop Layers, importatela e inseritela al di sotto di tutti i layers in Timeline.


  • Selezioniamo il primo video in alto e applichiamo una maschera al primo personaggio del video. Per farlo utilizziamo il pen tool di after effects e creiamo una maschera chiusa seguendo i controni del personaggio.Per facilitarci attivare il flag “rotobezier” posto in alto  in After effects:

 

  • Nel definire la maschera porre attenzione al movimento del personaggio nel tempo, alle braccia alle gambe e alle ombre.
  • Fatta la prima maschera, inseriamo un keyframe per il mask Shape,muovere la timeline all’ultimo frame del video e spostiamo per intera la maschera sul nostro personaggio facendo attenzione che rimanga sempre all’interno della maschera. In generale la linea da seguire è questa:
  1. Keyframe primo frame
  2. Keyframe ultimo frame
  3. Spostare/Aggiustare i punti vertice della maschera
  4. Keyframe al secondo 1 in Timeline
  5. Spostare/Aggiustare i punti vertice della maschera
  6. Keyframe ala fine del video meno 1  secondo in Timeline
  7. Spostare/Aggiustare i punti vertice della maschera
  8. Keyframe al secondo 2 in Timeline, ecc, ecc.
  • Applicare un feather (sfumatura ) intorno a 15  nella nostra maschera
  • Ecco la situazione che dovreste trovarvi. (Ho disabilitato la foto di sfondo per migliore chiarezza). Clicca per zoom:


  • Se tutto procede bene, facciamo un play e vedremo il personaggio camminare tranquillamante sul nostro prato verde.
  • Adesso, con calma e pazienza,applichiamo gli step precedenti a tutti i personaggi degli altri video.
  • Cercare di avitare che i personaggi si intersechino tra di loro.  Nel caso, ritoccare minuziosamentei vertici delle maschere nei punti di intersezione. Con after effects potete zoomare nella comp con la lente d’ingrandimento.

 

  • Questo ultimo step è necessario per una buona resa, più si lavora precisamente migliore saranno i risultati.
  • Scegliere la sfumatura (Feather) migliore quando si intersecano i personaggi aiuta molto.
  • Se avate fatto tutto correttamante dovremo vedere i nostri personaggi farsi una bella camminata tutti contemporaneamente nelle sequenza 🙂
  • Renderizzate il vostro video ( Composition > add to Render Queue)

PASSIAMO alla seconda TECNICA

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo!

Ti consigliamo anche:



TUTORIAL3D

Newsletter

Tutorial3d.it sceglie le migliori creatività da tutto il mondo nel settore del videodesign, arti digitali, illustrazioni, motiongraphics e visualFX.


gadget tecnologici

andiamo avanti

Ecco altro da vedere:

EL CAMINO – A BREAKING BAD MOVIE: effetti speciali della Rodeo FX

EL CAMINO – A BREAKING BAD MOVIE: effetti speciali della Rodeo FX

Lo spin-off della serie TV Breaking Bad "El Camino a breaking bad movie" che potete trovare su Netflix racconta della sorte capitata all'altro protagonista in seguito al finale della serie ormai "cult" Breaking Bad. Nel film è stato fatto usi di effetti speciali e...

CHARLIE’S ANGELS: Effetti speciali della Scanline VFX

CHARLIE’S ANGELS: Effetti speciali della Scanline VFX

Il remake del film Charlie's Angels fa largo uso di effetti speciali digitali ,compositing, chroma key, matte painting. Nel seguente video alcuni esempi di interventi digitali per alcune scene implementate nel film e pubblicate dalla società Scanline VFX...

Videomapping al Palacio Barolo, Argentina

Videomapping al Palacio Barolo, Argentina

Per celebrare il bicentenario argentino, ci sono state grandi feste in tutto il paese. A Buenos Aires, le celebrazioni hanno visto una massiccia proiezione in videomapping su uno degli edifici più famosi della capitale, il Palacio Barolo, che si dice sia stato...

Videomapping “Bordless” al Digital Art Museum di Tokyio.

Videomapping “Bordless” al Digital Art Museum di Tokyio.

"Bordless" è tra la esperienze visive in videomapping migliori del 2019. Questo spazio interattivo situato nel Digital Art Museum di Odaiba, a Tokyo, è un esperienza visiva unica nel suo genere. Un vero e proprio mondo da sogno: flussi di luci e fiori scorrono insieme...

Sub Surface Engraving – Un video sperimentale strabiliante

Sub Surface Engraving – Un video sperimentale strabiliante

Il video seguente è stato realizzato dallo studio This Thing Of Ours, agenzia situata a Londra. E' un video sperimentale ed è un perfetto esempio di come quest'agenzia sia in grado di realizzare contenuti originali che catturano lo sguardo. La tecnica utilizzata è...

Visioni future di una metropoli dell’artista AUJIK

Visioni future di una metropoli dell’artista AUJIK

Le immagini e il video seguenti sono tratte dal progetto "Spatial Body" di AUJIK Le città immaginate sono quelle di Hong Kong e Shenzhen e sono ottenute  con l'utilizzo di software 3D e di render avanzati. AUJIK applica un approccio concettuale ai suoi render 3d,...

Illustrazioni di Calvin Sprague

Illustrazioni di Calvin Sprague

L'illustratore Calvin Sprague ha pubblicato su Behance i suoi migliori lavori di illustrazioni dal suo archivio 2019/2020. Ecco una breve rassegna dei suoi splendidi lavori realizzati con Adobe Illustrator. Questo il suo profilo Behance    

Geometria di luci. Un lavoro di Luftwerk

Geometria di luci. Un lavoro di Luftwerk

"Geometry of Light" è un'installazione artistica di Luftwerk in collaborazione con Iker Gil. Enfatizzando lo spazio aperto e le selezioni di materiali, "Geometry of Light" ha accentuato l'illusione dei confini fisici e materiali. Una griglia di luce anima...

Oggetti empatici animati di Lucas Zanotto

Oggetti empatici animati di Lucas Zanotto

  Visualizza questo post su Instagram   Any good idea for a title? Write below please! . #animation #abstract #design #shapes #form #art #kinetic #artwork #sculpture #3d #render #loop #character #cinema4d #adobe #arnold #lucaszanotto #eyes #instagood...

Packaging Design di Sweety & Co.

Packaging Design di Sweety & Co.

Sweety & Co., è un’agenzia creativa ubicata a Porto Alegre in Brasile e lavora con clienti di tutto il mondo. Il loro obettivo è: trasformare ogni prodotto in qualcosa di rilevante e unico, convertendo gli oggetti di uso quotidiano in oggetti del desiderio attraverso dolcezza, vivacità e gioia. Qui il sito di Sweety & Co. […]

Sculture digitali di Bryan Coleman | Disintegration

Sculture digitali di Bryan Coleman | Disintegration

"Disintegration" è un lavoro di scultura digitale di Bryan Coleman. L'idea è concepita sulla premessa che lo spettatore si trovi a guardare una scultura come se stesse passeggiando nello spazio interno di una galleria. La differenza tra una scultura nella vita reale e...

16 foto con e senza effetti speciali

16 foto con e senza effetti speciali

Senza la CG (computer graphic) e gli effetti speciali i film attuali apparirebbero completamente differenti: esplosioni poco credibili, panorami non così spettacolari e alcuni dei personaggi piu famosi del mondo hollywoodiano moderno totalmente assenti.

Ecco una serie di foto che fanno capire la differenza tra il materiale girato e come il lavoro di post produzione visiva professionale sia in grado di modificarle.