AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA

Aggiornato in data

AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA 1

In questo tutorial andremo a fare uso di Adobe After Effects e dell’effetto Stroke per simulare una scritta fluorescente nell’aria. In alternativa a Stroke è possibile utilizzare il plugin della Trapcode 3D Stroke che ne amplia le possibilità.

 

 

Alla fine di questo tutorial per After effects, si può ottenere qualcosa come nel video seguente:

[youtube width=”660″ height=”525″]http://it.youtube.com/watch?v=5KjIL8G8S6I[/youtube]

Premessa: il tutorial presuppone una conoscenza minima di base di Adobe After Effects.

Pre-Action:

Prima di passare al tutorial vero e proprio :

  • Procediamo alla creazione del nostro video. L’attore dovrà immaginare di scrivere nell’aria una parola.
  • Importiamo il video base che simula di scrivere nell’aria ed inseriamola nella nostra Composizione (nel mio caso 720×576 – Widescreen)
  • Notiamo che la scritta viene visualizzata al contrario, come se si fosse davanti ad uno specchio. Per risolvere il problema, semplicemente effettuiamo un flip in orizzontale del video:
  • Selezionare il layer video inserito in Timeline e cliccare sul trinagolino al di sotto che farà espandere le caratteristich del video
  • Selezionare Scale e impostare -100 come nella foto (cliccare per zoom)

AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA 2


  • Per semplificare gli step successivi, esportiamo il video nel codec preferito (io scelgo DV uncompressed) e reimportiamo il video in After Effects, o se preferite Precompositate il video ed utilizzatelo negli step successivi.


Passiamo al tutorial vero e proprio:

  • In Adobe After Effects, creiamo una nuova Composizione, (nel mio caso 720×576 – Widescreen) ed importiamo il video creato nello step precedente.
  • Spostiamo il cursore in Timeline nel punto esatto in cui si inizia a scrivere e tracciamo un punto con il tool Pen (clicca per zoom in figura):

AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA 3

  • Spostiamoci nei punti chiave delle nostre lettere e continuiamo a tracciare un path con il tool Pen partendo  dal punto creato, fino alla fine della parola.
  • Dovremmo ottenere una cosa del  genere (clicca per zoom):

AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA 4

  • Il risultato dipenderà molto dalla bravura dell'”attore”, ma per migliorare il tutto suggerisco, quando si crea un punto con il Pen Tool, di tenere premuto il pulsante del mouse e muoverlo ottenendo delle curve piuttosto che linee rette.
  • Se il risultato non è soddisfacente, provare a ritoccare leggermante i vari punti del path creato per dare una forma migliore alla parola.

Nota bene: è possibile (nel mio caso la Lettera “F”) che siano necessari piu path per comporre la parola, per cui  ci troveremo nella timeline un diverso numero di maschere applicate al nostro video.

Nel mio caso, per  la parola “Fabio” (almeno quello ch doveva sembrare) , ho dovuto usare tre path, quindi mi troverò 3 maschere sul video. Vedi figura (clic per zoom):


AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA 5

 

 

Il procedimento seguente dovrà essere effettuato per OGNI maschera presente nel nostro video:

  • Creiamo un nuovo Solid layer (qualunque colore, stessa grandezza del video)
  • Copiamo la maschera del video iniziale su questo layer
  • Applichiamo effetto Stroke (Effect> Generate> Stroke) oppure Stroke 3d della Trapcode (ottimo plugin).
  • Impostare questi parametri:

AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA 6

  • Alla voce path inserire la maschera che è stata applicata.
  • Ripetere questi passaggio per ogni path creato nel video originale.


Ecco la situazione attuale (clic per zoom):

AFTER EFFECTS TUTORIAL: USO DI STROKE PER DISEGNARE GRAFICA NELL’ARIA 7

Adesso dobbiamo animare, passiamo allo step 2 – Grafica nell’aria con After effects

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo!

Ti consigliamo anche:



TUTORIAL3D

Newsletter

Tutorial3d.it sceglie le migliori creatività da tutto il mondo nel settore del videodesign, arti digitali, illustrazioni, motiongraphics e visualFX.

gadget tecnologici

andiamo avanti

Ecco altro da vedere:

EL CAMINO – A BREAKING BAD MOVIE: effetti speciali della Rodeo FX

EL CAMINO – A BREAKING BAD MOVIE: effetti speciali della Rodeo FX

Lo spin-off della serie TV Breaking Bad "El Camino a breaking bad movie" che potete trovare su Netflix racconta della sorte capitata all'altro protagonista in seguito al finale della serie ormai "cult" Breaking Bad. Nel film è stato fatto usi di effetti speciali e...

CHARLIE’S ANGELS: Effetti speciali della Scanline VFX

CHARLIE’S ANGELS: Effetti speciali della Scanline VFX

Il remake del film Charlie's Angels fa largo uso di effetti speciali digitali ,compositing, chroma key, matte painting. Nel seguente video alcuni esempi di interventi digitali per alcune scene implementate nel film e pubblicate dalla società Scanline VFX...

Videomapping al Palacio Barolo, Argentina

Videomapping al Palacio Barolo, Argentina

Per celebrare il bicentenario argentino, ci sono state grandi feste in tutto il paese. A Buenos Aires, le celebrazioni hanno visto una massiccia proiezione in videomapping su uno degli edifici più famosi della capitale, il Palacio Barolo, che si dice sia stato...

Videomapping “Bordless” al Digital Art Museum di Tokyio.

Videomapping “Bordless” al Digital Art Museum di Tokyio.

"Bordless" è tra la esperienze visive in videomapping migliori del 2019. Questo spazio interattivo situato nel Digital Art Museum di Odaiba, a Tokyo, è un esperienza visiva unica nel suo genere. Un vero e proprio mondo da sogno: flussi di luci e fiori scorrono insieme...

Sub Surface Engraving – Un video sperimentale strabiliante

Sub Surface Engraving – Un video sperimentale strabiliante

Il video seguente è stato realizzato dallo studio This Thing Of Ours, agenzia situata a Londra. E' un video sperimentale ed è un perfetto esempio di come quest'agenzia sia in grado di realizzare contenuti originali che catturano lo sguardo. La tecnica utilizzata è...

Visioni future di una metropoli dell’artista AUJIK

Visioni future di una metropoli dell’artista AUJIK

Le immagini e il video seguenti sono tratte dal progetto "Spatial Body" di AUJIK Le città immaginate sono quelle di Hong Kong e Shenzhen e sono ottenute  con l'utilizzo di software 3D e di render avanzati. AUJIK applica un approccio concettuale ai suoi render 3d,...

Illustrazioni di Calvin Sprague

Illustrazioni di Calvin Sprague

L'illustratore Calvin Sprague ha pubblicato su Behance i suoi migliori lavori di illustrazioni dal suo archivio 2019/2020. Ecco una breve rassegna dei suoi splendidi lavori realizzati con Adobe Illustrator. Questo il suo profilo Behance    

Geometria di luci. Un lavoro di Luftwerk

Geometria di luci. Un lavoro di Luftwerk

"Geometry of Light" è un'installazione artistica di Luftwerk in collaborazione con Iker Gil. Enfatizzando lo spazio aperto e le selezioni di materiali, "Geometry of Light" ha accentuato l'illusione dei confini fisici e materiali. Una griglia di luce anima...

Oggetti empatici animati di Lucas Zanotto

Oggetti empatici animati di Lucas Zanotto

  Visualizza questo post su Instagram   Any good idea for a title? Write below please! . #animation #abstract #design #shapes #form #art #kinetic #artwork #sculpture #3d #render #loop #character #cinema4d #adobe #arnold #lucaszanotto #eyes #instagood...

Packaging Design di Sweety & Co.

Packaging Design di Sweety & Co.

Sweety & Co., è un’agenzia creativa ubicata a Porto Alegre in Brasile e lavora con clienti di tutto il mondo. Il loro obettivo è: trasformare ogni prodotto in qualcosa di rilevante e unico, convertendo gli oggetti di uso quotidiano in oggetti del desiderio attraverso dolcezza, vivacità e gioia. Qui il sito di Sweety & Co. […]

Sculture digitali di Bryan Coleman | Disintegration

Sculture digitali di Bryan Coleman | Disintegration

"Disintegration" è un lavoro di scultura digitale di Bryan Coleman. L'idea è concepita sulla premessa che lo spettatore si trovi a guardare una scultura come se stesse passeggiando nello spazio interno di una galleria. La differenza tra una scultura nella vita reale e...