I migliori software per creare videomapping

Aggiornato in data

I migliori software per creare videomapping

Passeggiando per la tua città ti sarà capitato di intravedere proiezioni luminose su edifici, palazzi o monumenti, realizzate con la tecnica del .

Questa tecnica, detta anche , fa uso di più proiettori per creare spettacolari effetti di luce su superfici reali che sono “avvolte” dalla luce.

I videomapping sono ormai sempre più diffusi e trovano applicazione in diversi ambiti, come scenografie di eventi dal vivo, installazioni permanenti in musei, edifici storici, eventi e fiere. Se sei interessato a sapere i principali ambiti di applicazione di un video mapping ti invito a leggere questo articolo su cosa è un videomapping e i suoi principali ambiti di applicazione con vari esempi esplicativi.

Ma come si realizza un videomapping e quali sono i programmi, le app e i software da utilizzare?

In quest'articolo ti forniremo un elenco completo e aggiornato dei migliori software per realizzare un videomapping sia in ambito professionale che amatoriale con la spiegazione delle principali caratteristiche e specificando se sono a pagamento oppure completamente gratuiti.

La lista dei migliori software per realizzare videomapping

Sono disponibili diversi software di projection mapping, alcuni sono orientati solo alla creazione del mapping e delle distorsione necessarie per adattare le proiezioni sull' oggetto, altri sono più completi e comprendono anche la gestione e la realizzazione degli effetti animati da proiettare e la sincronizzazione con luci ed audio.

Ognuno ha le sue caratteristiche e limitazioni uniche, è quindi una buona idea prendersi il tempo necessario per capire i pro e i contro prima di sceglierne uno e, dove possibile, provare i software nelle sue versioni gratuite.

Software gratuiti per realizzare video mapping

MapMap

Software per videomapping, projection mapping e mapping 3d

Cominciamo con Mapmap, un software per videomapping completamente gratuito e disponibile su piattaforma Windows, Mac e Linux.

MapMap è un software semplice ma efficace con un'interfaccia intuitiva, che consente anche a utenti alle prime armi di iniziare a sviluppare i propri progetti in pochi minuti, mettendo a disposizione i principali strumenti per adattare e distorcere immagini, video ad animazioni che puoi importare nei principali formati:

  • Video (.mov, .avi, .mp4, .ogg, .ogv)
  • Foto (.png, .jpeg, .jpg)
  • GIF animate

Se desideri uno strumento di facile apprendimento per iniziare immediatamente, MapMap è un ottimo software gratuito per videomapping assolutamente da utilizzare per piccoli progetti e sperimentare i tuoi videomapping.

Il download è disponibile a questo link: MapMap


Touchdesigner

videomapping software

TouchDesigner garantisce la realizzazione di qualsiasi progetto di videomapping offrendo molteplici soluzioni anche ad artisti che vogliono sperimentare anche con l'interattività.

Progettato per essere veloce e flessibile, è fornito con vari strumenti necessari per creare ricche esperienze visive grazie a strumenti di distorsione e adattamento alle superfici delle proiezioni e vanta funzionalità di personalizzazione open e supporto di svariate app di terze parti.

E' inoltre possibile sviluppare proprio codice (Phyton, C++, ecc) per personalizzare interamente i moduli ed i contenuti generati.

Disponibile per piattaforme Windows e MacOs, può essere utilizzato gratis nella sua versione NON-COMMERCIALE con una risoluzione limitata a 1280×1280 che Include tutte le operazioni di base e con 10 key gratuite attivabili esclusivamente se non è utilizzato per progetti professionali a pagamento. In caso contrario, va acquistata una licenza d'uso.

La sua interfaccia è strutturata a nodi e il suo utilizzo non è immediatissimo per chi è alle prime armi.

Disponibile a questo link, cliccando sul pulsante “Get it Now” si ha accesso ai diversi download tra cui quella free non commerciale. Dopo il download e l'installazione consigliamo un veloce corso per capirne le funzionalità di base:

Corso veloce di Touchdesigner

Si trovano anche diversi tutorial per Touchdesigner, basta saper cercare. Vi segnaliamo ad esempio questo tutorial per realizzare un :

Sono presenti inoltre numerosi gruppi social con cui interfacciarsi ad altri utilizzatori per confrontarsi sulle soluzioni da adottare. Vi segnaliamo 3 gruppi facebook ai quali iscriversi per approfondire ed usare al meglio Touchdesigner:

Gruppo Touchdesigner Italia

TouchDesigner Artist Community

TouchDesigner Help Group

TouchDesigner è dunque adatto per sviluppare soluzioni di progetti sia su piccola che su larga scala che si adattano alle tue esigenze ed anche al budget grazie alle diverse proposte commerciali visionabili sul sito del produttore.


VPT

I migliori software per creare videomapping 1

Storico software per la creazione di video mapping, VPT è disponibile gratuitamente per Windows e MacOs e nonostante l'età è ancora popolare.

Può essere utilizzato per proiettare mappature su forme complesse, combinare clip video registrati e live, riprodurre video HD su multischermo e creare installazioni interattive utilizzando sensori come Arduino.

VPT è molto flessibile in termini di controllo, con preset e una cue list integrata, oltre al controllo su quasi ogni singolo parametro dei protocolli OSC, midi, LFO integrati e ArtNet.

Il download è disponibile in questa pagina.

C'è un forum particolarmente attivo in cui ci si può confrontare con altri utilizzatori di VPT a questo link:

Gruppo VPT

E' possibile seguire questo video tutorial che presenta tutte le potenzialità di VPT nella sua nuova versione.:


Software premium per realizzare video mapping

In questa sezione illustreremo le applicazioni con cui fare lavori di projection mapping che richiedono un'acquisto per poter finalizzare il lavoro, ma che danno la possibilità di utilizzare le versioni demo del software con tutte le sue funzionalità in maniera gratuita. Basta effettuare il download ai link indicati e iniziare a sperimentare per poi finalizzarne eventualmente l'acquisto se soddisfatti.

HeavyM

videomapping software

HeavyM è un ottimo software per realizzare videomapping ed è disponibile in download gratuito della demo senza limiti di tempo e con tutte le funzionalità attive. E' disponibile in entrambe le versione per PC Windows e Mac a questo link, cliccando su Download Demo

Il grande vantaggio di questo software è che gode di un interfaccia semplice, intuitiva e ben organizzata; probabilmente la migliore tra tutte quelle elencate in questa pagina. Ti basterà seguire il tutorial interno per muovere i primi passi e comprendere velocemente il funzionamento della piattaforma. Connetti uno o più videoproiettori al tuo computer e sei pronto per partire con la tua opera.

Il software supporta la maggior parte dei formati video, audio ed immagini esistenti e funziona particolarmente bene con gli mp4. Inoltre, dispone di una libreria di animazioni ed effetti speciali per produrre una vasta gamma di effetti ed ottenere da subito qualcosa di apprezzabile.

Per le sue caratteristiche e semplicità di utilizzo è anche indicato per realizzare projection mapping dal vivo per VJ grazie ai potenti effetti live già inclusi.

Pur essendo un software abbastanza giovane, è possibile consultare diversi tutorial online ed è consultabile una guida ben fornita dalla casa di produzione del software consultabile a questo link

Per i principianti si consiglia, per iniziare al meglio, di acquistare il seguente corso:

Corso di Projection Mapping per principianti usando HeavyMI migliori software per creare videomapping 2

che per pochi spiccioli permette di essere subito operativi.

Ti basta un PC cui collegare un proiettore e la demo gratuita di HeavyM.


Mapio

videomapping software Mapio

Mapio della Visution è una potente soluzione per la creazione di videomapping su superfici complesse grazie a potenti strumenti di distorsione ed un interfaccia utente piacevole e semplice da comprendere. È possibile utilizzare più proiettori ed è compatibile con macchine Windows e Mac.

E' a pagamento, ma dispone di una versione lite gratuita con la quale sono attive tutte le funzionalità; è quindi consigliato installare la demo per testarne le capacità e nel caso acquistarlo per i propri progetti professionali,


MadMapper

videomapping software professionale

MadMapper è uno strumento avanzato per mappare le proprie animazioni su superfici.. Altamente versatile, può essere utilizzato per diversi tipi di progetti, dalla mappatura architettonica ad installazioni artistiche e scenografiche, con l'utilizzo contemporaneo di più proiettori.

MadMapper , inoltre, include un editor live per la codifica e una libreria online che consente di scambiare risorse con altri utenti.

Inoltre, sono inclusi i protocolli DMX, indispensabili se si desidera controllare l'illuminazione e la riproduzione video in un unico rendering.

Disponibile per utenti Mac e Windows è un eccellente software per videomapping che pùò essere utilizzata gratuitamente scaricando la versione demo di MadMapper che ha il solo limite di aggiungere un watermark ai file in import ed export, per il resto tutte le funzionalità sono attive ed è quindi possibile capire facilmente se è la piattaforma adatte alle proprie esigenze.

Per i principianti si consiglia, per iniziare al meglio ed ottenere subito risultati, di seguire questo corso su MadMapper:

Projection Mapping for beginners using MadMapperI migliori software per creare videomapping 3

grazie al quale avrai una comprensione dettagliata di come mappare qualsiasi superficie ed essere pronto per creare fantastici videomapping.

Con MadMapper è possibile anche costruire esperienze di projection Mapping interattive in combinazione con hardware come Arduino:


Resolume

mapping 3d e proiezioni

Disponibile nelle 2 versioni Arena e Avenue, i software della Resolume sono un must nel settore della projection mapping. La differenza tra le due versioni è data dai moduli e dalla finalità dell'utilizzo. E' possibile

Avenue

Avenue è il software pensato per i VJ che necessitano di progetti per spettacoli visivi dal vivo. 

Può riprodurre tutti i tuoi file video e audio e utilizzare tutte le tue telecamere in diretta. Con potenti librerie aggiornabili, avrai a portata di mano oltre un centinaio di effetti e sorgenti. Può essere controllato utilizzando icontroller MIDI e OSC.

Se vuoi riprodurre uno spettacolo di VJ su un solo proiettore o un LED wall, Avenue è la scelta più adatta, ma se devi fare operazioni di videomapping con più proiettori uniti, allora avrai bisogno dell'altra versione Resolume Arena.

Arena

Arena è il fratello maggiore di Avenue e ne possiede tutte le stesse caratteristiche. 

In più, aggiunge funzionalità per utenti esperti che ti permetteranno di affrontare projection mapping su più proiettori unificati per ottenere spettacoli di livello superiore. E' particolarmente adatto per spettacoli dal vivo,

Il problema è che questo software di mappatura della proiezione è stato progettato specificamente per eventi di musica dal vivo. Di conseguenza, le sue funzionalità e gli strumenti potrebbero non essere adatti ad altri progetti creativi come le installazioni permanenti. 

E' disponibile una demo per Windows e Mac basta andare sulla pagina di download di Resolume

Per switchare dalla versione Windows a Mac, ti basta cliccare sul piccolo link in alto a destra nella pagina del download indicata.

Il download di Resolume funzionerà immediatamente in modalità demo. Apparirà occasionalmente il logo Resolume sull'uscita video e una voce robotica ti ricorderà che stai utilizzando una demo. Questa è l'unica limitazione, puoi utilizzare tutte le funzionalità che Resolume ha da offrire e nel caso acquistare una licenza.


Watchout

videomapping software

WATCHOUT è un sistema di produzione per presentazioni multi-schermo, molto utilizzato in Italia per eventi live,
Basato sulla tecnologia standardizzata che fa uso di rete Ethernet, computers (PC o MacOs), e display,
accetta essenzialmente tutti i formati standard di media file per immagini statiche, video e
audio.

Watchout risulta immediatamente familiare grazie ad un interfaccia semplice e ben organizzata che utilizza il classico schema a layers e timeline.
E' possibile effettuare un download di Watchout ( solo per Windows ) in questa pagina, previa compilazione di un form in cui indicare la propria mail per accedere al download. Se si desidera connettere un mediaserver e iniziare a utilizzare uno o più display, è necessario acquistare una licenza sia per il computer di produzione che per il media server.

Particolarmente indicato per progetti live di ampio respiro, Watchout è ormai un software affermato per progetti di performance live con progetti dal budget alto.


Isadora

I migliori software per creare videomapping 4

Disponibile nelle versioni per MacOs e Windows, Isadora della TROIKATRONIX è una suite comprendente tool di programmazione visiva ed elaborazione di contenuti audio e video con la quale è possibile creare video mapping su superfici anche complesse.

Isadora, è dotato di un'interfaccia a nodi di facile utilizzo con controllo in tempo reale con latenza minima di contenuti audio e video. Ha un sistema di mappatura della proiezione integrato e tramite molteplici add-on è in grado di interfacciarsi con altri tool o device come i DMX per sincronizzare l'illuminazione o protocolli come TCP/IP, OSC, Serial, MIDI, Art-net

La versione gratuita è disponibile per il download in versione MacOs e Windows, ma attenzione non è possibile effettuare il salvataggio.

Dotato di una ricca sezione tutorial per comprenderne l'interfaccia, in pochi step si possono ottenere risultati notevoli per i propri progetti.


Mapping Matter

I migliori software per creare videomapping 5

MappingMatter non è propriamente un software per creare projection mapping ma piuttosto un interfaccia per creare simulazioni 3d del proprio progetto e interagire con i parametri dei proiettori, il tutto basato sul web cloud, cioè senza installare nulla sulla propria macchina. Il browser da utilizzare è Chrome ed è disponibile una prova gratuita di 14 giorni per sperimentare le simulazione dei propri progetti.

E' ovviamente pensato per i professionisti che lavorano su progetti a larga scala per ottenere un anteprima simulata dei propri lavori e poter valutare luminosità necessaria dei proiettori tramite analisi fotometrica, densità dei pixel centrali e stabilire di conseguenza un budget più preciso dei costi di produzione.

Non è quindi un software destinato alla creazione di contenuti alla riproduzione video, ma è possibile importare oggetti 3d (in formato .obj) su cui proiettare luci ed effettuare analisi modificando le caratteristiche dei proiettori virtuali, come luminosità. obiettivi, zoom, focus e orientamento.


Qlab

I migliori software per creare videomapping 6

Giunto attualmente alla versione 5, Qlab è un tool per videomapping esclusivamente per utenti MacOs.

Caratterizzato da una curva di apprendimento breve, è uno strumento flessibile ed affidabile per la progettazione e la riproduzione in pieno controllo di suoni, video e luci per uno spettacolo live.

E' possibile effettuare il download della versione gratuita che comprende tutte le funzionalità di quelle a pagamento. E ‘necessario acquistare una licenza se si vuole utilizzare più proiettori, ma per il resto è una suite completa ed efficace per opere in projection mapping.

Nato per l'elaborazione di effetti sonori in tempo reale, nelle sue versioni successive è evoluto alla sua versione attuale con cui è divenuto un pacchetto software di riproduzione multimediale completo con synch audio e video e gestione dei segnali dai principali device più diffusi.

Per la gestione dell' audio avanzata è consigliato seguire questo tutorial.

In rete si trovano diversi tutorial su Qlab per muovere i primi passi con l'interfaccia e creare anche complessi progetti come il video presente di seguito per muovere i primi passi nel projection Mapping:


After Effects

I migliori software per creare videomapping 7
Photo by Jacob Miller on Unsplash

Il software After Effects della Adobe (la stessa che produce Photoshop, Illustrator e Premiere) non è una piattaforma pensata esclusivamente per realizzare video mapping, ma piuttosto è un software completo per la realizzazione di contenuti animati e compositing che, grazie ad un insieme di tool di distorsioni presenti nativamente al suo interno può facilmente essere adattata alle due fasi necessarie di mappatura delle superfici e creazione dei contenuti animati; compiti che After Effect esegue in maniera eccellente.

Per le sue caratteristiche non è ovviamente adatto per performance live, ma è uno strumento duttile ed efficace per realizzare ad esempio installazioni di videomapping permanenti in musei o su edifici esterni.

Dal sito Adobe è possibile effettuare il download di After Effects nella sua versione gratuita che purtroppo dura solo 1 settimana, dopo la quale sarà necessario l'acquisto della licenza che, in verità ha costi molto contenuti ed accessibili: per l'utilizzo di 1 mese il costo (alla data odierna) è di 24,99 €, costo che riteniamo non eccessivo per poter utilizzare un software che in un unica soluzione fornisce un tool completissimo per realizzare contenuti animati professionali da proiettare nei propri progetti.

Oltre al vantaggio di avere un'unica soluzione per mappare le superfici e crearne i contenuti da proiettare, imparare ad usare After effects è in generale utile anche professionalmente a chi si occupa di comunicazione visiva come grafici, videodesigner e creatori di visualfx, dato l'ampio ventagliò di applicazione di questo software nella creazione di contenuti multimediali visivi.

Altro vantaggio è la praticamente infinita produzione di plugin, librerie e documentazione, guide e tutorial che sono facilmente accessibili in rete.

In questo tutorial per creare videomapping con After effects puoi vedere come facilmente puoi mappare un oggetto e proiettarne i contenuti video:

Conclusioni sul miglior software di projection mapping

La scelta della piattaforma adatta da utilizzare dipenderà dal tipi di progetto che avete in mente.

Il consiglio è di provare ad installare i software e testarne le capacità e le eventuali connessioni con i device esterni di cui si avrà bisogno per il proprio progetto e a quel punto valutare l'utilizzo.

Per chi è all'inizio e vuole divertirsi con un computer ed un proiettore e mappare velocemente una parete di casa a costo zero e senza esigenze professionali, può tranquillamente utilizzare software distribuiti gratuitamente come VPT o MapMap.

Qlab, HeavyM, Mapio e Madmapper sono sicuramente ottime piattaforme per realizzare spettacolari proiezioni di luci sincronizzate con audio per performance live o permanenti. La scelta dipende dalla facilità di utilizzo, interfacciamento con device esterni e il costo della licenza. per cui consigliamo di provarli tutti nella versione gratuita ed utilizzare quella che più è vicina alle proprie esigenze.

Touchdesigner e Isadora sono più indicati per chi ha un minimo di conoscenza di linguaggi di programmazione. Particolarmente adatti per artisti digitali, sono piattaforme ricche di documentazione e gruppi online con cui confrontarsi.

Altre soluzioni menzionate sono destinate a grandi progetti come realizzazione di scenografie in real time e spettacoli dal vivo: software come Resolume e Watchout sono adatti a questo scopo e sono piattaforma affermate da tempo, i cui costi prevedono l'utlizzo di budget più alti.

Menzione a parte va fatta per After Effects della Adobe. Non è un software specifico per videomapping, ma l'utilizzo ragionato delle sue componenti, rende After effects un tool completo per ottenere la mappatura delle superfici e la creazione dei contenuti da proiettare, oltre al vantaggio di avere una documentazione molto vasta di tutorial e guide sul suo utilizzo, il supporto della Adobe e la perfetta integrazione con altri software affermati come Photoshop o Premiere per il videoediting.

Ti serve una consulenza gratuita sull'argomento?

Siamo esperti nel settore della comunicazione visiva.
Realizziamo videomapping per eventi, fiere, musei, installazioni permanenti, scenografie virtuali.
Il nostro team si compone di videodesigner, compositor, colorist, grafici, animatori e illustratori pronti a darti i migliori consigli gratuiti sulla base delle proprie esperienze.

Sono un informatico e videodesigner e mi occupo di comunicazione visiva. L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare i miei clienti nella comunicazione proponendo soluzioni tecniche e creative nell'ambito visual/multimedia.
Tutorial3d

Grafico - Videodesigner - VisualFX

Ti è piaciuto? Condividilo!

Ti consigliamo anche:



0 Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

TUTORIAL3D

Newsletter

Tutorial3d.it sceglie le migliori creatività da tutto il mondo nel settore del videodesign, arti digitali, illustrazioni, motiongraphics e visualFX.

gadget tecnologici