COSA E’ UN VIDEOMAPPING?
Il videomapping è una tecnica che permette di dipingere con la luce superfici ed oggetti più o meno complessi.
Nello specifico, consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici che sono trasformate in qualcosa di vivo regalando l’impressione che la realtà si animi ottenendo uno spettacolare effetto visivo.
E’ la luce dei proiettori a creare la “texture” che copre le superfici ottenendo l’illusione visiva che l’oggetto sia avvolto in una nuova pelle animata.
Ad esempio si può far credere che una parte di edificio stia crollando o giocare con luci e ombre per ottenere spettacolari effetti visivi per chi li osserva.
ESEMPIO DI VIDEOMAPPING
Per cominciare, ecco un video esplicativo di videomapping: una proiezione sull’edificio “Praetorian Building” di Dallas (Stati Uniti) per promuovere il film “The Tourist” con Angelina Jolie and Johnny Depp.
Quanto visto nel video precedente è un classico esempio di videomapping proiettato su di un edificio, ma gli ambiti e le superfici sulle quali può essere adottata questa tecnica non ha limiti.
AMBITI DEL VIDEOMAPPING
Il videomapping ha una range di ambiti di utilizzo amplissimo che spaziano dall’ambito culturale a quello artistico, fino all’utilizzo per campagne e lanci pubblicitari o creazione di scenari e coreografie per spettacoli e performance dal vivo.
VIDEOMAPPING IN AMBITO CULTURALE
Basti pensare alle installazioni in un museo, o ad un monumento famoso. Il poter raccontare l’opera attraverso le sue continue trasformazioni ed arricchire i contenuti coinvolgendo il visitatore. Decisamente meglio di una banale targhetta.
Sono tanti infatti i musei che stanno implementando questa tecnica con installazioni che presentano e spiegano l’opera in maniera interattiva e coinvolgente per il visitatore.
Un esempio del genere si può trovare proprio a Roma: visitando i fori Imperiali di sera è possibile visionare i due spettacoli “Foro di Cesare” e “Foro di Augusto” (a cura di Piero Angela e Paco Lanciano) in cui grazie alla tecnica del projection mapping viene raccontata la storia dei monumenti in maniera spettacolare e conivolgente:
VIDEOMAPPING IN AMBITO SCENOGRAFICO
Immaginate di cambiare ed animare continuamente la scenografia di una performance o di un’opera teatrale semplicemente proiettandola su di un telo. I vantaggi dell’uso del videomapping rispetto ad una tradizionale scenografia tradizionale sono evidenti:
- I costi per la realizzazione di una scenografia e il suo trasporto lungo le varie tappe del tour sono totalmente abbattuti: il videomapping ha bisogno solo dell’uso di uno o più proiettori il cui trasporto ha un impatto decisamente minore di una scenografia tradizionale
- Le scenografie classiche sono statiche. Con il videomapping le scenografie sono vive e addirittura nei mapping in real time, interattive.
- Il videomapping permette di creare scenografie spettacolari e sorprendenti che coinvolgono lo spettatore.
VIDEOMAPPING IN AMBITO COMMERCIALE E PUBBLICITARIO
Il lancio di una campagna pubblicitaria attraverso la tecnica del videomapping è già diventata un must per i grandi marchi mondiali che per il lancio di un nuovo prodotto o solo per rafforzamento del brand presentano in grande stile i propri prodottti con l’utilizzo di questa tecnica il cui utilizzo è sempre più presente in fiere, eventi, e lanci di prodotto:
VIDEOMAPPING IN LOCALI PER PER FESTE E CERIMONIE
La tecnica del videomapping si stà espandendo anche in ambiti più di nicchia come locali e discoteche dove l’utilizzo di questa tecnica è usata dai VJ’s che proiettano a tempo di musica i propri contenuti mappandoli nell’ambiente, oppure sono gli stessi gestori dei locali a fare uso del videomapping per un “restyling” degli ambienti.
In ambito cerimoniale le agenzie di wedding planner inseriscono nei propri pacchetti una wedding cake animata, cioè una torta matrimoniale sulla quale con la tecnica del mapping vengono proiettati contenuti animati per creare un’ atmosfera magica durante la cerimonia.
VIDEOMAPPING IN AMBITO ARTISTICO E SPERIMENTALE
Questo tipo di tecnica ha ovviamente coinvolto ed attirato artisti e videodesigner che hanno cominciato a sperimentare e farne uso nelle proprie opere ed attività creative. Installazioni e performance artistiche con l’utilizzo del mapping sono sempre più diffuse:
I VANTAGGI DELL’USO DEL VIDEOMAPPING
E’ indubbio che l’utilizzo di questa tecnica stia velocemente prendendo piede in tutti i suoi diversi ambiti di applicazione grazie ad una serie di vantaggi:
- Spettacolari e impressionanti, i videomapping restano impressi nella memoria dello spettatore.
- I suoi contenuti diventano facilmente virali sui social e le piattaforme video grazie alla spettacolarità dell’evento.
- I videomapping in real time sono interattivi e quindi coinvolgenti per lo spettatore.
- Riduzione notevole dei costi di trasporti rispetto a scenografie reali.
- Riduzione dei costi strutturali.
COME SI REALIZZA UN VIDEOMAPPING
La realizzazione di un videomapping è effettuata da professionisti del settore specializzati in videodesign, motiongraphic, animazione grafica, video editing e projection mapper.
Queste professionalità si occupano principalmente della realizzazione dei contenuti visivi e della corretta proiezione degli ambienti da mappare.
La realizzazione dei contenuti, cioè i contenuti animati che si vedono all’interno degli spazi mappati sono creati con tradizionali software di animazione 2d e 3d.
After effects e Photoshop della Adobe, Cinema4d della Maxon, Maya della Autodesk sono dei buoni esempi di software attualmente diffusi per la realizzazione di grafica animata 2d e 3d.
La mappatura delle superfici su cui proiettare, invece, necessita di altre tipologie di software.
Alcune sono molto costose, altre dai costi contenuti, altre ancora sono gratuite.
Per un approfondimento puoi leggere quali sono i principali software per realizzare videomapping.
La corretta proiezione degli ambienti da mappare è legata invece all’uso di tecniche e software differenti a seconda del tipo di installazione. Un videomapping che interagisce in tempo reale con lo spettatore possiede caratteristiche tecniche e tecnologiche differenti rispetto ad un videomapping che si limita a proiettare i contenuti negli spazi mappati.
– Uno spettacolare videomapping proiettato su un monumento per raccontarne la storia. Questo tipo di videomapping non deve gestire interazioni. Necessita di software per la creazione dei contenuti animati e tecniche e software adatti al mapping degli ambienti
– Una performance in tempo reale di un Vj con i contentui che vanno a tempo con la musica o una cornice in un museo che al passaggio del visitatore si anima. Con queste caratteristiche la realizzazione del video mapping avrà bisogno oltre a quelli già citati, anche di software in grado di gestire in tempo reale la proiezione e l’interazione con gli eventi.
La realizzazione e la complessità di un videomapping possono quindi variare a seconda delle esigenze del progetto richiedendo risorse e competenze specifiche che vanno dalla conoscenza di strumentazioni atte alla videoproiezione su grandi superfici, al montaggio video, all’elaborazione di contenuti animati (2d e 3d) , allo sviluppo di software per le interazioni.
Con l’aumento della complessità del videomapping aumenteranno le competenze richieste e di pari passo i costi per realizzarlo.
Inserisci la tua mail per avere sempre notizie fresche da TUTORIAL3D
0 Comments